Tromba d’aria, salgono a 4 le case inagibili. Chi ha subito danni entro due giorni deve fare domanda per i contributi

MOGLIA-GONZAGA – Decine di abitazioni, capannoni, magazzini e stalle. Sono gli edifici che hanno subito pesanti danni a causa della tromba d’aria che nella notte tra sabato e domenica si è abbattuta su parte dell’Oltrepò mantovano, in particolare nei territori di Moglia e di Gonzaga.
A Moglia sono salite a quattro intanto le abitazioni dichiarate inagibili. In tre casi le persone che le abitavano hanno trovato autonomamente un alloggio presso parenti o amici o in strutture ricettive, per un’altra famiglia è invece intervenuto il Comune.
A Moglia sono stati verificati dal personale tecnico comunale tutti gli stabili pubblici con particolare attenzione a scuole ed aree gioco. Non sono stati riscontrati danni; le aree esterne sono state ripulite dai rami e sono tornate quindi ad essere già utilizzabili.
Sono stati riscontrati danni alla tensostruttura a Mondo 3, all’impianto semaforico di via IV Novembre e alla segnaletica verticale.
Sia a Moglia che a Gonzaga è stata attivata la procedura di segnalazione di evento calamitoso alla Regione.
Tutti i privati interessati da danni dovranno, avvalendosi di un tecnico di fiducia, compilare e consegnare la scheda di segnalazione danni C1 (privati) o C2 (attività produttive) al protocollo comunale entro il 7 luglio.
La compilazione della scheda, unitamente alla documentazione del danno, è condizione indispensabile per poter accedere a eventuali ristori che potranno essere riconosciuti dalla Regione.

VEDI ANCHE: Tromba d’aria sulla bassa, Moglia e Gonzaga chiedono lo stato di calamità naturale. Case inagibili, sfollati i residenti