Vaia (Spallanzani): “In vacanza con la seconda dose già fatta”

“Dobbiamo andare incontro alle persone per agevolarle nelle vaccinazioni ma prima dobbiamo tutti noi essere attenti e partire per le vacanze con la seconda dose di vaccino già fatta. Uno dei cardini delle nostre campagne è il convincimento, spiegare bene alle persone il valore dei vaccini e dare loro la consapevolezza”. Questo l’appello che Francesco Vaia, direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, ha fatto agli italiani. “Noi dobbiamo convincere gli italiani a non rinviare il vaccino per andare in ferie. É tempo di agire, dobbiamo vaccinare tutti e metterci in sicurezza” conclude Vaia.

Il direttore ha anche ribadito all’AdnKronos che adesso “non è il tempo della preoccupazione ma è il tempo di agire, dobbiamo vaccinare tutti e metterci in sicurezza e poi sequenziare le varianti”. Vaia ha inoltre reso noto che l’ospedale Spallanzani di Roma ha avviato una sperimentazione riguardante la vaccinazione eterologa, con l’obiettivo di dare consapevolezza e fiducia alle persone. Il direttore ha comunque asserito che “quasi sicuramente il mix di vaccini migliora la nostra capacità di produrre anticorpi“.

A preoccupare, in questo momento sono soprattutto la variante Delta e la variante Delta+, entrambe molto più contagiose rispetto all’Alfa, conosciuta anche come inglese. Tanto da far tornare l’incubo delle zone rosse. A infettarsi potrebbero essere anche i soggetti che si sono vaccinati ma, chi ha fatto già le due dosi rarissimamente ha degli effetti gravi. Per questo l’invito, ancora più intenso, è a vaccinarsi.