QUISTELLO – “Par Sant’Antoni chisuler, chi an fa mia la torta, ag da in co al suler”, recita un vecchio proverbio mantovano. Una bella tradizione in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, che si celebra il 17 gennaio, e che va a braccetto con il rito della benedizione degli animali da compagnia e da cortile.
A Quistello Coldiretti Mantova e l’Amministrazione comunale stanno organizzando proprio in questi giorni la seconda edizione del concorso provinciale “Torte di Sant’Antonio” Abate, per celebrare all’insegna della dolcezza questa celebre festa che appartiene al mondo contadino.
Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Sono ammessi dolci da credenza preparati secondo la tradizione locale del territorio di provenienza. E’ possibile ritirare gli appositi contenitori per confezionare le torte e il modulo di iscrizione presso gli uffici Coldiretti di zona oppure presso la biblioteca comunale sita in Piazza Pio Semeghini 2 a Quistello.
La giuria che valuterà i dolci sarà composta da professionisti del settore. Verranno premiate le prime tre torte classificate. Inoltre un premio verrà riservato alla torta più originale. I premi consisteranno in prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Le torte dovranno essere consegnate presso HUB Oltrepò sito in via Martiri di Belfiore 7 a Quistello (dietro al ristorante La Lanterna) nelle seguenti giornate ed orari: mercoledì 15 gennaio con orario 9/12.30 e 15/18 e giovedì 16 gennaio con orario 9/12.30. La premiazione delle torte vincitrici è prevista invece per venerdì 17 gennaio a partire dalle 20.30 presso il Cinema Teatro Lux di Quistello nell’ambito della serata “Sant’Antonio tra arte, scienza e leggenda”.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.mantova.coldiretti.it oppure www.comune.quistello.mn.it – referente del concorso Mauro Piva cell. 335 6591449.