Attività commerciali, nuovo bando pubblicato da Regione Emilia Romagna

BASSA REGGIANA – È stato pubblicato nei giorni scorsi da parte di Regione Emilia Romagna un nuovo bando a favore delle attività di commercio e somministrazione alimenti e bevande; bando a cui potranno partecipare tutti, in particolare coloro rimasti fuori dal perimetro dei centri storici colpiti dal sisma del 2012.

Nello specifico, i destinatari sono le imprese che esercitano un’attività commerciale al dettaglio in sede fissa, anche stagionale, e attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande. Il bando intende favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio presenti sul territorio, come fattore determinante per l’occupazione e per l’attrattività dell’offerta turistica e l’aumento della domanda di fruizione del territorio.

Tra le spese ammissibili figurano opere di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento delle strutture che ospitano le attività, consulenze di progettazione, acquisto di attrezzature e arredi, acquisto di hardware e software per il miglioramento di servizi e prodotti alla clientela o realizzazione di siti e-commerce, acquisto di marchi e brevetti.

L’agevolazione a fondo perduto è concessa nella misura dal 40% al 55% dell’investimento, fino ad un contributo massimo di 30 mila euro.