Ciclovia Carpi-Guastalla: firmato il protocollo d’intesa con la Regione

I sindaci coinvolti nel progetto ciclovia Carpi-Guastalla
BASSA REGGIANA – E’ stato sottoscritto lo scorso giovedì il protocollo d’intesa con la Regione Emilia Romagna e i Comuni di Rio Saliceto, Carpi, Campagnola, Novellara, Guastalla e Bagnolo in Piano, per la realizzazione della ciclovia tra Carpi e Guastalla.

Il percorso è lungo circa 35 chilometri e prevede tratti riservati alle biciclette (anche relative a ciclabili già esistenti) oltre a comprendere strade secondarie con traffico promiscuo, che permetteranno ai ciclisti di percorrerle in condizioni sicure rispetto ad arterie principali e molto trafficate.

L’ambizioso progetto, pensato per la mobilità locale dei pendolari ma anche per un turismo enogastronomico e ambientale, vede insieme sei Comuni e quattro rispettive Unioni di Comuni e rappresenta un bacino di circa 250 mila abitanti appartenenti a due Province.

Un lavoro di squadra necessario per la realizzazione di un progetto organico e unitario per il quale verranno chiesti finanziamenti alla Regione e all’Europa – ma anche, eventualmente, ad Autostrade – anche nell’ottica di inserire le diverse realtà in un circuito molto più ampio, come nei percorsi delle ciclovie nazionali turistiche. La firma del protocollo dà ufficialmente il via al tavolo operativo che definirà nel dettaglio i tracciati.