“Occhi di Portico”: al via la campagna di pulizia del Comune di Novellara

La Rocca di Novellara

NOVELLARA (REGGIO EMILIA) – Ha preso il via con i primi giorni di dicembre la nuova campagna del Comune di Novellara denominata “Occhi di portico”, che porterà l’attenzione sulla cura, il decoro e la sicurezza del centro storico.

“Ci siamo messi in ascolto delle richieste e dei suggerimenti di commercianti e abitanti, stringendo un patto di collaborazione per la risistemazione del centro, partendo dalla Piazza e alcune dalle vie limitrofe – scrive l’Amministrazione in una nota. – Il cuore del progetto? Abbellire e curare il centro interessato come gli altri dallo spopolamento e dalla chiusura di attività, senza dimenticare cosa si può fare insieme, oltre alle responsabilità dei proprietari ed utilizzatori”.

Da un lato l’Amministrazione provvederà ad una pulizia straordinaria dei portici, che diventerà periodica e già calendarizzata per questi giorni di dicembre, e alla sistemazione della pavimentazione più disconnessa del centro storico; dall’altro tutti i residenti verranno invitati ad avere cura delle facciate delle loro abitazioni e del portico antistante. Da questo punto di vista l’Amministrazione avrà “tolleranza zero” con l’attivazione anche di sanzioni per chi non rispetterà abbellimento, sistemazione e sicurezza.

Discorso a parte sarà previsto per i negozi sfitti o seguiti da curatori fallimentari o proprietari incuranti. Inoltre, in occasione delle festività natalizie le vetrine vuote verranno abbellite con vetrofanie che riproducono vedute e bellezze di Novellara.
Al vaglio anche l’attivazione di un bando colore per la riqualificazione delle facciate o uno sconto sul canone di occupazione spazi e aree pubbliche nei cantieri di riqualificazione degli immobili in centro storico.