Concordia, passata la paura per il Secchia: si inaugura la nuova scuola primaria

La nuova scuola primaria di Concordia sulla Secchia

CONCORDIA SULLA SECCHIA (MODENA) – Archiviata la paura per la piena del Secchia, il Comune di Concordia guarda al futuro e lo fa attraverso una grande festa che, domenica 24 novembre, segnerà la conclusione ufficiale dei lavori di riqualificazione della scuola primaria. L’appuntamento è alle ore 15.30 presso la sala polivalente della scuola secondaria per i saluti della dirigente scolastica Raffaela Pellacani, del sindaco Luca Prandini e dell’assessore regionale alla ricostruzione Palma Costi.

I lavori, iniziati al termine del precedente anno scolastico, hanno consentito di dedicare l’edificio ad utilizzo esclusivo della scuola primaria attraverso un intervento di accorpamento e riorganizzazione degli spazi che precedentemente erano al servizio di scuole elementari e medie.

Lo stabile, prima del trasferimento della scuola secondaria in una nuova struttura, conteneva 690 alunni, e ora è stato adattato per ospitare in spazi più confortevoli 430 alunni. Questa soluzione è stata raggiunta eliminando alcune tramezzature interne e realizzandone delle nuove, e creando ulteriori finestrature. La rimodulazione ha reso necessario rivedere l’intero sistema impiantistico per dotare ogni ambiente dei necessari collegamenti per pc e lavagne interattive e garantire un adeguato comfort termico.

Dalle 34 aule precedenti sono state ricavate 19 aule didattiche con capienza minima di 25 alunni, un’altra aula per 22 alunni, tre aule dedicate ad attività con alunni diversamente abili, e 8 aule multifunzionali, di cui una di grandi dimensioni. È stato anche installato un sistema di elementi frangisole, mentre nell’area esterna è stata estesa la pavimentazione anti trauma in continuità con quella esistente per ampliare lo spazio dedicato alle attività all’aperto.

I lavori sono stati finanziati dal Commissario straordinario per la ricostruzione e rientrano nel progetto di completo rinnovamento della rete scolastica comunale grazie al quale è stata costruita la nuova scuola secondaria e si prevede la costruzione di una nuova palestra presso il centro sportivo a sostituzione di quella della ex scuola media ora abbattuta.