Concordia sulla Secchia, conferenza dei servizi biometano: rinviata la seduta decisiva

Il Municipio di Concordia sulla Secchia

CONCORDIA SULLA SECCHIA (MODENA) – Si è riunita oggi, mercoledì 15 gennaio, la Conferenza dei Servizi che dovrà decidere sull’autorizzazione della realizzazione dell’impianto biometano presso l’area “Ex-Kermar” di Concordia. A darne notizia è l’amministrazione comunale.

In sede di Conferenza, la società proponente Bio Bimat ha presentato le proprie osservazioni in merito alle motivazioni ostative contenute nei pareri contrari oggetto del preavviso di diniego alla realizzazione dell’impianto. Ora toccherà a tutti gli enti che fanno parte della Conferenza presentare le proprie valutazioni nel merito, come da procedura.

Nella seduta dello scorso 12 dicembre avevano espresso parere negativo, nell’ambito del Procedimento di VIA e del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), il Comune di Concordia sulla Secchia, l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, il Comune di San Possidonio, il Consorzio della Bonifica di Burana, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena, la Provincia di Modena, e-Distribuzione, AIMAG e AS Retigas.

Nello specifico, il parere negativo espresso dal Comune di Concordia, attraverso la documentazione prodotta grazie al lavoro dei consulenti incaricati, riguarda la materia ambientale, sanitaria e paesaggistica, così come la proposta di variante urbanistica.

La Conferenza dei Servizi tornerà a riunirsi ancora secondo l’iter normativo, ma l’Amministrazione comunale ha già annunciato di voler ricorrere alle vie legali in caso di affermazioni pubbliche lesive dell’immagine dell’ente.