Ostiglia, riqualificazione della scuola media: oggi il sopralluogo con la ditta aggiudicataria dei lavori

OSTIGLIA – Primo sopralluogo, questa mattina, da parte delle ditta Mannozzi Marco srl di Latina (Roma), aggiudicataria dei lavori di adeguamento della scuola media “C. Nepote” di via Bonazzi a Ostiglia. Con il titolare, che ha vinto l’appalto con un ribasso d’asta del 26.015%, c’erano il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Lorenzo Grecchi, il vicesindaco Omero Vinciguerra, e l’architetto Andrea Carcereri in rappresentanza dello Studio Coprat Soc. Coop di Mantova che in raggruppamento temporaneo con l’arch. Stefano Cornacchini (bc Studio) ha elaborato il progetto di riqualificazione e a cui è stata affidata la direzione dei lavori.

Una visita allo stabile è stata necessaria per fare il punto sul progetto, per stabilire la messa in sicurezza della zona di via Bonazzi e via San Giuseppe dove insistono la scuola primaria (che sarà attiva fino al termine dell’anno scolastico), la scuola materna e la casa di riposo Belfanti. Si è stabilito una entrata dei mezzi per il cantiere, in doppio senso, dall’area retrostante l’edificio, con ingresso dal cancello laterale oltre la sbarra che delimita la fine di via Bonazzi e via San Rocco. Entro la fine del mese di gennaio è prevista la firma del contratto, e a seguire la consegna dei lavori.

Da cronoprogramma il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 270 giorni naturali e consecutivi, pertanto si ipotizza la conclusione (in assenza di sospensioni) entro la metà di ottobre 2020.

Sull’edificio non saranno eseguiti interventi strutturali, ma una riqualificazione generale con priorità alla sicurezza e all’efficientamento energetico.

Gli interventi principali riguardano l’involucro esterno e le zone non riscaldate. L’intervento più rilevante sarà realizzato su tutte le facciate del complesso con la demolizione dell’attuale intonaco e rivestimento in cotto e la posa di un “betoncino armato” (ai fini dell’antisismica) e verrà applicato un cappotto di 12 cm in poliestirene espanso. Tutti gli attuali serramenti “vetro-finestra” verranno sostituiti con elementi monoblocco e sistemi frangisole. Sotto il profilo acustico verrà posta particolare attenzione alle chiusure delle vetrate. Nel piano seminterrato (utilizzato come archivio) verrà eseguito un intervento di isolamento termico un sistema a pannelli in polistirene espanso. Nelle zone in cui è prevista la presenza di archivi l’isolamento verrà effettuato con controsoffitto a doppia lastra. Al piano rialzato e al primo piano verranno eseguiti interventi sui servizi igienici (due suddivisi per donne e uomini, riservati ai ragazzi e al personale), sostituzione di tutti i serramenti interni, rifacimento degli impianti di illuminazione delle aule (sostituzione dei neon con luci a led), uffici e parti comuni, climatizzazione della zona uffici e interventi per le norme antincendio.

Complessivamente sarà investito 1 milione e 600 mila euro di cui 1 milione 85 mila euro è il contributo a fondo perduto ottenuto dal Miur (con bando del 2015), 271 mila euro è parte dell’avanzo di amministrazione 2018 (precedentemente destinato alla scuola) e 243 mila euro derivano dal contributo regionale ottenuto dall’Amministrazione per la copertura finanziaria degli interventi sul risparmio energetico.