Confronto tra studenti e agenzie per il lavoro. Prove tecniche di curriculum e colloquio

Alunni fino alla prima media di nuovo in classe da oggi. Il governo lavora al rientro di tutti gli studenti e al calendario estivo

VIADANA – Un confronto tra gli studenti e le agenzie per il lavoro: è quello che si è tenuto venerdì 14 maggio e al quale hanno partecipato le classi 4°AC dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e 4°DR dell’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing dell’Istituto Tecnico Economico Ettore Sanfelice di Viadana.

Una video conferenza  istruire quei ragazzi che da qui a poco verranno introdotti al mondo del lavoro, preparandoli alla realtà lavorativa di oggi, così che non si sentano inadeguati o impreparati quando si troveranno ad affrontarla.

“Abbiamo voluto dare a questi allievi una serie di strumenti e conoscenze spendibili nell’immediato e di facile comprensione – spiega Alessandro Faroni responsabile dell’agenzia Areajob – e ci auguriamo di poter continuare a farlo con sempre più scuole nel nostro territorio anche negli anni a venire. Questo li agevolerà moltissimo nell’inserimento lavorativo.”

Al centro del percorso formativo il ruolo che hanno le agenzie per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e i motivi per cui le aziende e i lavoratori si rivolgono sempre più frequentemente ad esse.

Non sono mancati i consigli su come redigere un curriculum vitae e per affrontare un colloquio di lavoro in modo efficace.

L’incontro formativo è stato organizzato nell’ambito delle attività proposte dall’istituto per il PCTO (ex alternanza scuola lavoro).