Coronavirus, a Borgo Mantovano le regole anti-contagio diventano una commedia dialettale: protagonista il Sindaco Borsari

BORGO MANTOVANO – La vita al tempo del Coronavirus. C’è chi sceglie il pugno di ferro per far rispettare le regole contro la diffusione del contagio. E c’è chi sceglie la via – non meno seria, non meno dura, non meno autorevole – della comicità. Quella genuina e diretta, e per questo forse ancora più comprensibile ed “assimilabile”, della commedia dialettale. Deve aver pensato questo il Sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari, mentre preparava il breve video pubblicato in queste ultime ore sulla pagina Facebook del Comune.

Un breve sketch di pochi minuti, realizzato insieme ad un giovane del paese, che se da un lato rispecchia la quotidianità di tanti anziani chiusi forzatamente in casa e spesso refrattari a comprendere e giustificare le limitazioni imposte in questi giorni, dall’altro vuole ricordare, per l’ennesima volta, le regole da mettere in pratica ogni giorno per combattere la diffusione dell’epidemia.

Protagonista “Nonno Alberto”, impersonato dallo stesso Borsari; il nonno che tutti abbiamo ed amiamo, che spesso fa a botte con le regole e con la tecnologia, ma che, per amore dei nipoti, è disposto ad accettare tutto.

Il video si chiude con il solito appello rivolto alla cittadinanza a restare a casa. Ma, anche in questo caso, con un qualcosa in più: l’hashtag #nonandareabambanare, dove “bambanare” sottintende tutto ciò che non è necessario e indispensabile. E siamo sicuri che la gente della Bassa in questo modo avrà ben compreso il concetto.

Il video è visibile integralmente sulla pagina Facebook del Comune di Borgo Mantovano: https://www.facebook.com/comunediborgomantovano/