Coronavirus, i Sindaci dell’Oltrepò: «Non corriamo tutti a fare la spesa, evitiamo assembramenti nei supermercati»

Tutti i numeri del contagio in Italia, quasi il 60% sono in Lombardia

OLTREPÒ – In queste ore stanno arrivando gli appelli del Sindaci del territorio a mantenere la calma e ad adottare comportamenti consapevoli. Tra questi, l’invito a non prendere d’assalto i supermercati, creando in tal modo inutili e deprecabili assembramenti di persone.

«Non corriamo tutti al supermercato – scrive il vicesindaco di Poggio Rusco David Canossa. – Saranno aperti regolarmente e avranno sempre le forniture dei prodotti. Applicheranno delle misure di contingentamento degli accessi, accettiamole per la tutela della salute nostra e di tutti gli altri. Seguiamo le indicazioni delle autorità, usciamo di casa solo per necessità e non creiamo situazioni di affollamento».

Sulla stessa linea il Sindaco di Quistello, Luca Malavasi, nel suo messaggio video ormai quotidiano sui social: «Evitiamo assembramenti nei supermercati, non c’è bisogno di fare scorte. Riduciamo al massimo i contatti non necessari. Manteniamo la calma ma limitiamo le relazioni. Il nostro comportamento deve cambiare: invito tutti a fermarvi, a stare in casa e a concedervi magari una passeggiata sull’argine».

Anche il Comune di Magnacavallo ammonisce: «Purtroppo non si è ancora recepita la reale emergenza di contenere e limitare questo virus che ci sta con il fiato sul collo, quello che si sta chiedendo in questo momento è il sacrificio di restare in casa, un sacrificio che rallenterebbe il propagarsi del virus permettendo così alla nostra sanità di far fronte alle richieste. Vi ricordiamo inoltre che i supermercati non chiuderanno e saranno costantemente riforniti, non occorre assaltarli creando così assembramenti assolutamente inutili».