Coronavirus, salgono ancora i contagi nell’Oltrepò: 16 casi a Sermide-Felonica, 15 a Pegognaga e Poggio Rusco

OLTREPÒ MANTOVANO – Salgono ancora i contagi nel Mantovano e nell’Oltrepò. La giornata si chiude con 456 casi registrati sul territorio provinciale ed un incremento di 87, di poco inferiore a quello di ieri.

Ancora una volta è Sermide-Felonica a guidare la drammatica classifica dei contagi nella Bassa Mantovana, con 16 casi. Pegognaga e Poggio Rusco ne registrano invece 15. «Altri due nostri concittadini sono risultati positivi al test – conferma il Sindaco poggese Fabio Zacchi. – Entro sera dovrei conoscere i dettagli. Dei restanti 10 casi positivi, quelli ricoverati in ospedale non sono in terapia intensiva; sono divisi tra gli ospedali di Pieve, Suzzara e Mantova e stanno affrontando il percorso di cura migliorando progressivamente, tanto che uno di loro è stato dimesso ed è tornato a casa. Quelli in isolamento domestico non presentano sintomi gravi. Tutti i contatti stretti finora in quarantena continuano a stare bene e non hanno sintomi».

Anche Gonzaga sale ma rallenta, da 11 a 12 casi. «Spero e credo che le misure per il contenimento del Coronavirus comincino a dare i primi risultati – commenta il Sindaco Elisabetta Galeotti – e proprio per questo non possiamo permetterci di abbassare la guardia, ma anzi dobbiamo essere ancora più rigidi e attenti nell’applicazione delle regole. Questa emergenza – prosegue – sta rivelando quanto sia determinante la scelta dei singoli di essere responsabili e il mondo sta guardando all’Italia, sta guardando anche a noi. Restiamo in casa, comportiamoci responsabilmente, siamo d’esempio».

Borgo Mantovano tocca quota 6, Schivenoglia 5, mentre Quingentole conta un secondo contagio. «La macchina sanitaria è già stata ovviamente attivata (quindi chi doveva essere eventualmente avvertito o messo in quarantena lo è già)», spiega il Sindaco Luca Perlari

Borgocarbonara e Motteggiana registrano il primo caso.