Coronavirus, triste bilancio dell’Oltrepò: un nuovo contagio a Gonzaga, due vittime a Pegognaga

OLTREPÒ – Aumentano anche oggi, seppur in maniera contenuta, i casi positivi al Coronavirus nell’Oltrepò. Registra un nuovo contagio Gonzaga, che passa così a due, stabili Borgo Mantovano a 2 e Suzzara a 1, mentre salgono a 16 i casi accertati di contagio nel Destra Secchia – Ostigliese. Pegognaga resta, al momento, il Comune più colpito dell’Oltrepò con 7 casi e, tra ieri e oggi, due decessi.

A Quingentole nessun nuovo contagio. «L’unico soggetto contagiato è attualmente ricoverato a Pieve di Coriano e non si trova in pericolo di vita – spiega il Sindaco Luca Perlari. – Ho preso contatto telefonico con i suoi familiari e ho constatato come gli stessi stiano vivendo in tranquillità la quarantena e per ora non rivelino alcun sintomo di contagio». Domani, per il mercato del sabato, e salvo interventi statali o regionali dell’ultimo minuto, saranno presenti solo i tre banchi di generi alimentari, così come previsto dalla normativa vigente. «So che non è facile – prosegue Perlari – ma il mercato di domani non potrà ne dovrà assolutamente diventare luogo di aggregazione e incontro; completati gli acquisti i cittadini dovranno ritornare immediatamente presso le loro abitazioni. Invito tutti al rispetto delle distanze e ad evitare inutili e quantomai pericolosi assembramenti; l’invito è quello che, al mercato, si rechi una sola persona per famiglia e senza bambini al seguito salvo non sia possibile fare diversamente. Se non dovete fare acquisti restate in casa».

Nessun nuovo caso nemmeno a Poggio Rusco, che resta ferma a 6. «I due nuovi casi poggesi registrati ieri riguardano una coppia di anziani, marito e moglie, che vivono da soli in paese – chiarisce il Sindaco Fabio Zacchi. – Nessuno dei casi positivi è in terapia intensiva e stanno affrontando il percorso di cura. Siamo sempre in contatto con la Prefettura, con le autorità sanitarie e con i medici per gestire al meglio la situazione e ATS sta proseguendo l’attività di controllo sui contatti stretti dei casi registrati come da protocollo. Tutti i soggetti finora in quarantena continuano a stare bene e non hanno sintomi».

Dall’altra parte del confine, sul Reggiano, Reggiolo registra un nuovo contagio. Così Roberto Angeli, Sindaco di Reggiolo: «Dobbiamo registrare il secondo caso di positività nella nostra comunità oggi. Purtroppo riguarda una persona anziana allettata da tempo con molte altre patologie gravi che è deceduta. La situazione rimane molto complicata e per questo motivo abbiamo deciso domani di emettere un’ordinanza di chiusura di tutti i parchi per evitare nel weekend affollamenti di persone. Dobbiamo tutti in questi giorni cambiare un po’ le nostre abitudini e restare a casa. Limitiamo gli spostamenti e rimandiamo ciò che non è necessario, ognuno deve fare la sua parte».