Costruire ex novo non conviene più. In Lombardia incentivi e sconti sul recupero edilizio

MANTOVA – Recuperare l’esistente anzichè creare ex novo, in Lombardia sarà più conveniente. E’ questo il fulcro del convegno avvenuto quest’oggi a Mantova sulla rigenerazione urbana e territoriale, tenuto da Alessandra Cappellari, alla presenza di geometri, architetti e ingegneri mantovani.

A partecipare l’assessore al Territorio di Regione Lombardia Pietro Foroni, l’Ing. Filippo Dadone e il Presidente del Circolo Culturale Mantovano Guareschi, Romano Bondavalli.

Una normativa, quella approvata in Consiglio Regionale il 12 novembre scorso, che individua misure di incentivazione e semplificazione per promuovere i processi di recupero del patrimonio edilizio. Tra gli incentivi previsti, come spiega nel video l’assessore Foroni, uno sconto fino al 60% sugli oneri di urbanizzazione e la possibilità di incrementi delle volumetrie fino al 20%, a fronte di tutta una serie di prescrizioni che comporteranno, in sostanza, il miglioramento delle condizioni degli edifici innanzitutto dal punto di vista energetico e della sicurezza.