Covid-19, dalla Regione 22,5 milioni di euro per sostenere i distretti del commercio

3 miliardi di euro per il piano Marshall della Regione. A Mantova 17 milioni per Comuni e Provincia

MILANO – Regione Lombardia, per favorire la ricostruzione territoriale urbana dopo l’emergenza Covid, ha messo in campo un provvedimento in favore di Comuni, Comunita’ Montane e Unioni di Comuni aderenti a uno dei 126 Distretti del Commercio iscritti all’Elenco regionale e delle piccole e medie imprese nei settori del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario.
L’ammontare dell’impegno finanziario da parte della Regione e’ di euro 22.564.950

Interventi ammissibili
I Comuni devono obbligatoriamente emanare uno o piu’ bandi per finanziare le iniziative delle imprese del Distretto. Gli interventi delle imprese ammissibili sono: avvio di nuove attivita’ o subentro o rilancio di attività esistenti; adeguamento agli standard di sicurezza sanitaria, attività di vendita online e di trasporto e consegna a domicilio e integrazione con infrastrutture e servizi comuni del Distretto.
L’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, ha illustrato – in video conferenza – l’iniziativa agli amministratori locali, ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali ed ai referenti dei Distretti del Commercio lombardi per fornire loro informazioni dettagliate.

Tempistica
La domanda di premialità può già essere presentata. La concessione avverrà entro 20 giorni dalla domanda. Quella di partecipazione si potrà presentare dal 1 luglio al 30 settembre; la concessione ed erogazione acconti sarà entro dicembre 2020. I progetti si devono concludere e rendicontare entro il 31 dicembre 2021. Otterranno una premialità di contributo i Distretti che, entro il 31 dicembre 2020, emanino i bandi per le imprese e concedano le relative agevolazioni alle imprese beneficiarie.