Export Grana Padano e Parmigiano Reggiano: è boom in Giappone

MANTOVA – Dal Grana Padano al Parmigiano Reggiano passando per mozzarella e gorgonzola: sono i formaggi che arrivano ormai in maniera esponenziale sulle tavole dei giapponesi. Andamento molto positivo, infatti, dell’export, che, commenta Assolatte, conferma il Paese del Sol Levante come uno dei mercati-chiave per l’espansione internazionale dei formaggi italiani.
Nel primo semestre di quest’anno, sottolinea Assolatte, le esportazioni di prodotti caseari dall’Italia verso il Giappone sono cresciute in volume del 21,3%, rispetto allo stesso periodo del 2018, arrivando a superare i 5,8 milioni di kg.

Sono stati immediati, quindi, gli effetti dell’accordo di libero scambio Eps (Economic partnership agreement), entrato in vigore nel febbraio 2019, e che, afferma Assolatte, ha spinto le esportazioni casearie italiane, aumentate del 20,2% in soli cinque mesi. In altre parole, nel giro di un anno, le aziende italiane hanno inviato a Tokyo oltre 1 milione di kg di formaggi italiani in più.
La crescita delle esportazioni casearie italiane va di pari passo anche con l’aumento della conoscenza delle nostre produzioni casearie, spiega Assolatte. Se storicamente gli apripista in Giappone sono stati i formaggi fusi, invece ora i consumatori iniziano a conoscere e ad apprezzare anche i grandi formaggi italiani a pasta filata, morbida, semidura e dura.

E se la parte del leone continua a farla la mozzarella, che è in assoluto il formaggio italiano più esportato in Giappone (1,7 milioni di kg) e anche il top performer dell’ultimo anno (+86,4%), Assolatte segnala anche i trend molto positivi di altre tipologie di formaggi, in particolare Grana Padano e Parmigiano Reggiano (+12,6%), Gorgonzola (+9,0%) e grattugiati (+7,0%).
(Fonte Assolatte)

I