Il mantovano Simone Minelli eletto nel consiglio del Sindacato Nazionale Enti e Bonifica e Irrigazione

ROMA – Nella recente assemblea nazionale SNEBI (Sindacato Nazionale Enti Bonifica ed Irrigazione), è stato confermato Presidente, per acclamazione, il lombardo Alessandro Folli. Durante i lavori dell’assemblea annuale, a rappresentare i presidenti consortili di tutta Italia è stato eletto anche Simone Minelli, attuale Presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po.
“Ho accettato con entusiasmo questo ulteriore incarico per la gestione ed organizzazione del lavoro dei dipendenti di tutte le bonifiche d’Italia che pur essendo enti pubblici hanno dei contratti di lavoro di settore; sarà per me occasione anche di crescita nel confronto con le rappresentanze sindacali” – ha commentato Simone Minelli dopo l’elezione.
“Penso – conclude Minelli – che anche l’organizzazione del lavoro attraverso i contratti collettivi, se aperta ad aspetti di innovazione e nuove competenze, possa incidere positivamente nell’azione di contrasto che i nostri enti devono intraprendere per mitigare gli effetti del cambiamento climatico”.
Ai lavori dell’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali, Claudio Durigon, ed il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Luca De Carlo.

Che cos’è lo SNEBI (Sindacato Nazionale Enti Bonifica ed Irrigazione)
Allo S.N.E.B.I. aderiscono 122 Consorzi di bonifica ed irrigazione, che garantiscono occupazione a 7.455 dipendenti a tempo indeterminato (599 quadri, 2527 impiegati, 4329 operai), cui aggiungere 3.466 lavoratori a tempo determinato. A questo ente spetta pertanto la gestione delle contrattazioni collettive nazionali di lavoro per circa 11.000 persone, che non sono poche, tutte operanti nel settore della bonifica.