Novellara, nuova sede della polizia locale in centro storico

La Rocca di Novellara

NOVELLARA (REGGIO EMILIA) – L’Amministrazione di Novellara ha deciso di investire direttamente sul centro storico, localizzando un servizio strategico sotto i portici di via Gonzaga, in una delle aree più frequentate della città, passaggio di comunicazione tra la Rocca e la piazza.

Sono in corso d’opera, infatti, i lavori nei locali dell’ex centro giovani di via Gonzaga 9, destinati alla nuova sede della Polizia Locale, che al momento è di stanza presso la Rocca. La sede si è resa disponibile lo scorso anno, a seguito dello spostamento del Progetto giovani presso la Casa delle associazioni, accanto alla scuola di musica.

La modifica ora in corso nei locali di via Gonzaga permetterà di unificare la sala operativa e il comando, oggi separati, e di dare un migliore servizio ai cittadini e un maggiore spazio alla Polizia. Le opere sono relative alla riqualificazione degli impianti elettrici, dell’illuminazione, impianti speciali di trasmissione dati e fonia, impianti di allarme e riscaldamento, per il recupero funzionale dei locali e per adeguarli alle esigenze d’uso della Polizia Locale, che comprenderanno la sala operativa contenente gli apparati di sorveglianza e monitoraggio. Verranno adibiti ad ufficio i due locali al piano terra, mentre il primo piano verrà attrezzato per ospitare un minimo di 5 postazioni di lavoro, oltre agli spazi necessari al servizio.

La nuova sede ospiterà sia le funzioni del sub ambito di Novellara, sia le funzioni deputate all’Unione dei Comuni come ad esempio l’ufficio verbali che vanno a completare quelle presenti presso il Comune di Guastalla la cui sede è stata altresì inaugurata di recente.

«Si tratta di un importante intervento che ci consente di realizzare spazi più funzionali per il servizio e di riqualificare un immobile importante, portando la polizia locale nel cuore del centro storico, vicino alle persone», spiega il Vicesindaco Alessandro Baracchi.

La nuova sede della Polizia Municipale verrà inaugurata ufficialmente sabato 4 aprile alle ore 10.