Nuova allerta sul fiume Secchia. Po, domani in arrivo l’ondata di piena

La situazione dei fiumi è attentamente monitorata

MANTOVA/MODENA – Torna alta l’attenzione sul fiume Secchia. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile della Regione Lombardia, due onde di piena sono previste in arrivo alla sezione di Ponte Alto (Modena), in territorio emiliano: il primo picco è atteso nel pomeriggio di oggi, dove si prevede che i livelli si mantengano sopra la soglia 2 (moderata criticità) fino alla serata; dopo una possibile discesa dei livelli, un secondo picco potrebbe riportare i livelli ancora al di sopra della soglia 2 (moderata criticità) per la giornata di domani.

L’arrivo del picco di piena alla sezione di Pioppa (Modena) è atteso per la tarda mattinata di domani: i livelli potranno mantenersi al di sopra o prossimi alla soglia 2 (moderata criticità) almeno per l’intera gironata.

L’ingresso del colmo in territorio lombardo è previsto nella serata di domani: i livelli potranno mantenersi al di sopra o prossimi alla soglia di moderata criticità almeno fino alle giornata di martedì.

Attualmente i livelli del fiume Po in territorio mantovano sono al di sotto delle soglie, ma già nella tarda mattinata di domani potrà essere superata la soglia 2 (moderata criticità) alla sezione di Borgoforte. L’onda di piena sul fiume Po potrà influenzare e ritardare il deflusso della piena sul fiume Secchia. L’AIPO raccomanda la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti i fiumi e delle golene, che potranno allagarsi.

La piena del fiume sta attualmente transitando nel tratto piemontese, con livelli sopra la soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso) a valle di Torino. Si prevede che il colmo transiti nel tratto piemontese entro le 24 ore. I livelli sono in crescita su tutta l’asta fluviale. Il colmo di piena raggiungerà Ponte Becca nell’arco delle prossime 24 ore, con livelli di criticità moderata (tra i 4,50 e i 5,50 m sullo zero idrometrico), mentre nelle ore successive transiterà a Piacenza con valori superiori alla soglia 3 di criticità (sopra i 7 m s.z.i) (elevata, colore rosso).