Ospedale Oglio Po, in arrivo la risonanza magnetica: l’ Asst approva il programma biennale acquisti

L'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore
L'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore

VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – All’Ospedale Oglio Po è in arrivo la nuova risonanza magnetica per la radiologia. Giuseppe Rossi, direttore generale dell’Azienda socio-sanitaria territoriale di Cremona, ha , infatti, approvato il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e nell’elenco c’è anche questo macchinario. La cifra stanziata è di un milione e 200mila euro (circa 400mila dei quali serviranno per le opere edili e di installazione, il resto per la fornitura dell’apparecchiatura). La fornitura della nuova strumentazione viene definita “a priorità massima”, e l’avvio dell’iter burocratico è previsto già nel corso di quest’anno 2023.
Oltre alla risonanza all’Oglio Po arriveranno altri sistemi radiologici con lo scopo di sostituire le vecchie apparecchiature, ormai obsolete, con modelli tecnologicamente più avanzati, ma anche dispositivi medici, protesi, servizi di somministrazione lavoro, arredi, prodotti per la nutrizione, farmaci, reagenti.
I lavori di installazione costeranno nel complesso, ad Asst Cremona, circa 2,4 milioni di euro. Le risorse necessarie arrivano dai fondi europei del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Sempre per quanto riguarda il presidio ospedaliero di Vicomoscano, il programma degli acquisti stanzia 650mila euro l’anno per l’affidamento a una ditta esterna del servizio Dialisi.