Ostiglia, ruba un portafoglio e preleva al bancomat: a inchiodarlo le immagini del circuito di videosorveglianza

La stazione dei Carabinieri di Ostiglia

OSTIGLIA – Prosegue in maniera incessante l’azione condotta dalle forze dell’ordine per contrastare i reati contro il patrimonio, in particolare ai danni degli anziani. Nelle ultime ore è stato denunciato un cittadino rumeno di 43 anni, pregiudicato, per il reato di furto con destrezza e indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito, insieme ad un complice ancora in fase di identificazione.

L’uomo, supportato dall’amico incaricato di fare da “palo”, si è introdotto all’interno di un supermercato di Ostiglia dove è riuscito, tra la folla, ad appropriarsi di un portafoglio. Giusto il tempo di allontanarsi e i due, a bordo di un’autovettura a noleggio, si sono diretti ad un bancomat dove hanno effettuato due distinte operazioni di prelievo per un totale di 1.250 euro, utilizzando indebitamente la carta di credito ed i codici conservati nel portafoglio.

I militari hanno richiesto immediatamente le immagini di videosorveglianza dello sportello ATM, acquisendo anche le registrazioni del varco lettura targhe posto sul territorio: in questo modo sono riusciti a ripercorrere la strada fatta dal luogo in cui era stato rubato il portafoglio a quello da dove erano stati eseguiti i prelievi; a completare il quadro, i filmati del parcheggio del supermercato.

Dopo aver attentamente esaminato tutti i video in loro possesso, i Carabineri di Ostiglia sono riusciti a ricostruire l’intera vicenda e a risalire non solo alla targa dell’autovettura utilizzata per commettere i reati, ma anche all’identità del furfante autore dei furti: un soggetto già noto alle forze dell’ordine, dedito alla commissione di questo genere di reati. Il 43enne è stato segnalato anche per il foglio di via obbligatorio dal territorio di Ostiglia.