OSTIGLIA – Gli ostigliesi sono sempre più verdi: a testimoniarlo è l’alta partecipazione all’iniziativa spontanea di raccolta dei rifiuti lungo l’argine del Po organizzata direttamente dalla cittadinanza, alla quale si è affiancato anche il Comune.
Ieri, a raccogliere immondizia abbandonata e parte dei residui lasciati dalla recente piena del fiume c’erano giovani cittadini ostigliesi e non solo. C’era il presidente del Consiglio di Frazione di Correggioli, ad esempio, ma anche assessori comunali, esponenti politici locali, bambini e anche chi a Ostiglia è titolare di un’attività commerciale.
L’iniziativa è partita autonomamente da alcuni cittadini, ma da febbraio saranno calendarizzate uscite di gruppo, estese anche alle scuole e in diverse zone del territorio comunale promosse dall’Amministrazione.
«Il paese è di tutti e l’auspicio resta quello di non dover organizzare questi gruppi di raccolta, perché significherebbe non avere sul territorio rifiuti abbandonati. In ogni caso – dice l’assessore all’ambiente Ilaria Reggiani – ringrazio chi ha impegnato qualche ora del proprio tempo libero e chi si unirà la prossima volta».
Sono stati accatastati 15 sacchi pieni prevalentemente di plastiche, oltre ai 6 sacchi raccolti nei giorni scorsi nel raggio di poco meno di un chilometro.