Pegognaga, mensa scolastica attiva fino alla fine della scuola. L’assessore Tirelli: «Accordo frutto della concertazione tra le parti»

PEGOGNAGA – La mensa comunale sarà attiva per le scuole di Pegognaga fino alla fine dell’anno scolastico: scongiurata la sospensione a fine maggio, come avvenuto negli ultimi 4/5 anni. A darne notizia questa mattina l’Assessore all’istruzione Manuela Tirelli.

Il refettorio, costruito nel periodo post-sisma, e di pertinenza comunale, risulta affidato a CIR da settembre a maggio per la preparazione dei pasti per le scuole; nei mesi estivi viene utilizzato invece dalle numerose associazioni sul territorio per l’organizzazione di feste e concerti. Inevitabile, tra fine maggio e inizio giugno la sovrapposizione tra refezione scolastica ed eventi, tanto che negli ultimi anni la mensa veniva sistematicamente sospesa due settimane prima della fine delle lezioni, non senza polemiche da parte di insegnanti e genitori.

Un annoso problema che per quest’anno scolastico dunque, sembra pienamente risolto grazie alla concertazione tra associazioni sportive, PegoRock, dirigente scolastico, ATS, CIR, consiglio d’istituto, tecnici della sicurezza e amministrazione comunale.

Nei primi giorni di “condivisione” il refettorio ospiterà gli studenti anche se sarà a disposizione delle feste; poi, dopo il ponte del 2 giugno, negli ultimi 5 giorni di giugno i pasti consegnati da CIR potranno essere consumati dai ragazzi all’interno della scuola, in alcuni laboratori.

Una situazione provvisoria, che dovrà comunque trovare un assetto definitivo.

 

Nel video, la nostra intervista all’Assessore all’Istruzione, Manuela Tirelli