Porcilaia crollata e fienile in fiamme: giornate nere per due aziende agricole

QUINGENTOLE/SAN BENEDETTO – Giornate nere per le aziende del territorio: un cedimento strutturale in una porcilaia a Quingentole ha causato la morte di oltre trenta suini, mentre ieri pomeriggio un incendio in un fienile a Zovo di San Benedetto ha mandato in fumo svariate rotoballe. I danni sono ancora in fase di quantificazione.

Il primo è verificato nella mattinata di giovedì a Quingentole, in un allevamento di maiali lungo strada Nuvolato dove si trovavano oltre duecento esemplari. Fortunatamente nessun addetto ha riportato conseguenze, ma non altrettanto si può dire per una parte dei capi che si trovavano all’interno: sono circa una trentina i suinui morti schiacciati. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici del servizio medicina del lavoro.

Nella giornata di ieri invece a Zovo di San Benedetto Po si è sviluppato un incendio in un fienile. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di contenere il propagarsi delle fiamme ma purtroppo non è stato possibile fare altrettanto con le rotoballe che erano accatastate all’interno, andate perdute. Danni in corso di quantificazione.