Sono arrivati “i giorni della merla”: bel tempo nel Suzzarese, la primavera si allontana?

La leggenda della merla: l'inverno durerà ancora molto oppure la primavera è in arrivo?

BASSO MANTOVANO – Sono arrivati i “giorni della merla”, gli ultimi tre giorni del mese di gennaio legati a una tradizione che viene da lontano: i detti popolari vogliono infatti che siano questi i tre giorni più freddi dell’inverno; tanto freddi che una merla, che aveva le piume bianche, intirizzita ma al tempo stesso preoccupata per i suoi figlioletti, non trovò di meglio che andare a posarsi su un camino. Qui rimase per tre giorni, fino all’arrivo del più mite febbraio: solo allora merla e figlioletti poterono riaprire le ali e volare, ma la fuliggine del camino nel frattempo aveva coperto il candidato piumaggio degli uccellini di un color pece indelebile. Da allora i merli nacquero tutti neri.  

La tradizione attribuisce ai giorni della merla anche la capacità di prevedere l’andamento delle stagioni successivese i tre giorni saranno freddi, la primavera sarà calda e soleggiata; in caso contrario, la primavera tarderà ad arrivare.

Vediamo allora le previsioni meteo per i giorni della merla nel Suzzarese. Oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore; la temperatura massima registrata sarà di 14.2°C, la minima di 1.4°C. Domani ancora bel tempo, con una temperatura massima registrata di 11°C, minima di 0°C. Per il 31 gennaio, invece, prevista una giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 5°C.

Dunque l’inverno sarà ancora lungo? A quanto pare sì: vedremo se questa volta la cronaca smentirà la tradizione.