Suzzara, un intervento da 200 mila euro per ampliare la rete della videosorveglianza

Lotteria degli scontrini, Coop dona 20mila euro agli Istituti Comprensivi di Suzzara

SUZZARA – Si amplia la videosorveglianza a Suzzara. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un estensione dell’impianto di videosorveglianza e della rete di fibra ottica. L’impianto sarà ampliato e installato in zone aggiuntive rispetto alle attuali in zona industriale, parchi e alcune vie, al fine di incrementare il presidio e la sicurezza del territorio. Altri collegamenti degli attuali sistemi di videosorveglianza saranno ottimizzati grazie alla posa della fibra ottica.

Nel dettaglio, gli ambiti interessati dall’intervento sono le vie Marconi, Zonta, Caleffi e Togliatti vicino alle sedi Visentini e Collodi-Pascoli dei due istituti scolastici; via Perticate all’intersezione con la SP50; via Roncobonoldo all’intersezione con via Marx e con via Rismondo. A questo si aggiunge il rifacimento della centrale operativa. I nuovi sistemi consentiranno fra le altre cose anche di monitorare il traffico e la viabilità vicina alle scuole per una maggiore sicurezza durante l’ingresso e l’uscita, il corretto utilizzo degli spazi esterni ed evitare atti vandalici al patrimonio scolastico. Verrà, inoltre, incrementata la sicurezza cittadina grazie al potenziamento della videosorveglianza e alla implementazione sui principali varchi di ingresso al centro del sistema di lettura targhe che offre una elevata precisione sia di giorno e che di notte e possiede algoritmi di video analisi molto sofisticati. L’intervento consentirà un più approfondito monitoraggio di atti illegali, quali lo scarico abusivo dei rifiuti, anche grazie proprio al rilevamento delle targhe dei veicoli e delle relative immagini di contesto per poterne effettuare la precisa identificazione.

È prevista, oltre all’installazione delle telecamere, l’implementazione di un sistema di trasmissione dei segnali tramite una rete in fibra ottica con integrazione della centrale operativa di visione e registrazione, che garantirà una maggiore performance del sistema. La posa di nuova fibra ottica offre altresì il vantaggio di accrescere le possibilità di connessione a disposizione dei cittadini nelle vicinanze, grazie a una rete veloce e affidabile.

Il costo dell’intervento è di 200.000 euro e verrà aggiudicato con procedura di negoziazione sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con criterio di aggiudicazione al minor prezzo. La progettazione definitiva-esecutiva è stata eseguita da Tea rete Luce Srl.