Trattamento delle cicatrici al seno dopo interventi oncologici: nuove tecniche per una rapida e corretta ripresa

Il ragazzo è ancora ricovertao al Poma
Attivato dall'Asst un percorso diagnostico ad hoc

MANTOVA – Trattamento delle cicatrici delle donne operate al seno: un corso di formazione specifica finanziato da Iom-Istituto Oncologico Mantovano che coinvolge le fisioterapiste della struttura di Medicina Fisica e Riabilitativa di Mantova Laura Mutti e Claudia Rossi. Le lezioni dal titolo” Clinica, test e trattamento delle cicatrici,” si è tenuto a Trento e conferma ancora una volta la generosità e l’attenzione di IOM verso la riabilitazione delle pazienti oncologiche.

Non a caso l’Asst di Mantova ha attivato, nell’ambito della struttura di Medicina Fisica e Riabilitativa diretta da Paolo Bovo, un percorso diagnostico e terapeutico che prevede la presa in carico delle donne già nell’immediato post operatorio e il proseguimento della rieducazione col trattamento ambulatoriale dopo la dimissione dal reparto. Un approccio che consente di prevenire in modo efficace la formazione di aderenze che potrebbero limitare il movimento delle braccia. Il trattamento del tessuto cicatriziale è, infatti, parte integrante dell’intervento riabilitativo.

I partecipanti del corso hanno approfondito le modalità della formazione del tessuto cicatriziale, le tempistiche e soprattutto le ripercussioni che una “riparazione” non congrua può avere su distretti motori anche non contigui. La parte di addestramento era improntata alla conoscenza e alla messa in pratica di tecniche manuali e strumentali, in modo di acquisire competenze diversificate al fine di poter individuare la strategia migliore in base alle problematiche dei pazienti.