A Correggio ciclo di incontri dedicati ad Antonio Allegri

CORREGGIO (REGGIO EMILIA) – Si intitola “Conversazioni sul Correggio” il ciclo di incontri dedicati ad Antonio Allegri organizzato dal Comune di Correggio, che anticiperà le iniziative previste per il prossimo marzo, quando tornerà il “Mese Allegriano”.

La prima conversazione è in programma sabato 23 novembre, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, alle ore 16.30; ospite Claudio Franzoni, curatore della mostra “Ritratto di giovane donna”, allestita a Reggio Emilia, con un intervento dal titolo “Ritratti e parole nel Rinascimento europeo”.

Sabato 14 dicembre, sempre alle 16.30, nella sede di Correggio Art Home, alla Casa del Correggio, “Gentildonne a Correggio nel primo Cinquecento” è il titolo della conversazione a cura di Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio.

Sabato 11 gennaio 2020, ancora Claudio Franzoni – sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, ore 16.30 – interviene sul tema “Il Ritratto di Giovane Donna dell’Ermitage, un’altra prospettiva”.

«In questi anni abbiamo lavorato sulla valorizzazione dell’opera del Correggio e negli ultimi tre anni  abbiamo dato vita al Mese Allegriano, che propone conversazioni d’arte e laboratori che vanno ad arricchire ulteriormente il calendario dei nostri appuntamenti – spiega il Sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. – Per il prossimo anno abbiamo presentato un progetto in Regione per portare a Correggio un’opera di Antonio Allegri. Riportare a casa alcuni capolavori del Correggio sarà uno degli obiettivi di questo mandato amministrativo, proprio a partire dal prossimo anno».