A Mirandola Giada è la nuova “Principessa” del Principato di Francia Corta

MIRANDOLA (MODENA) – Pubblico delle grandi occasioni, oggi pomeriggio a Mirandola, per l’inaugurazione dell’edizione 2019 della Fiera mercato del Principato di Francia Corta: un appuntamento storico che affonda le sue radici nella notte dei tempi e che costituisce oggi un simbolo irrinunciabile della comunità mirandolese, messa in ginocchio dal terremoto del 2012 ma decisa a buttarsi alle spalle il passato e a rinascere più forte di prima.

Momento clou della giornata la rievocazione storica dai toni goliardici in Piazza della Costituente, con lo spettacolo delle majorettes di San Felice sul Panaro e l’incoronazione della nuova “Principessa”, la giovanissima Giada, che per un anno farà da madrina a tutti gli eventi proposti dalla società di Francia Corta.

La fiera del Principato proseguirà anche domani, domenica 17 novembre, con il mercato degli ambulanti, lo stand gastronomico del Principato e la corsa podistica “34° Trofeo Francia Corta” in collaborazione con il Gruppo podisti mirandolesi. Nel pomeriggio, invece, si terrà  lo spettacolo del corpo bandistico e delle majorettes di Lavagno che anticiperanno un altro momento tradizionale della kermesse: il saluto di Mirandolina, lo sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e il discorso del Principe di Francia Corta, che daranno insieme il loro benestare all’incoronazione della nuova Principessa.

Le nostre interviste all’Assessore alle Politiche economiche del Comune di Mirandola e volontario della Società Principato di Francia Corta Giuseppe Forte, al Presidente Elvino Castellazzi e al socio Claudio Della Casa.