“Dicembre a Ostiglia”, da oggi al 19 gennaio tanti eventi natalizi per grandi e piccini

Piazza Cornelio a Ostiglia

OSTIGLIA – Il villaggio natalizio, la casetta dei souvenir, la pista di pattinaggio, l’albero di Natale, e ancora street food, mostre, presepi, laboratori per bambini, musica dal vivo, spettacoli teatrali, letture e libri, autori, giochi, beneficenza: non manca proprio nulla, a Ostiglia, per celebrare la più attesa delle feste. Da oggi e fino al 19 gennaio 2020 sono infatti decine le proposte di “Dicembre ad Ostiglia”, il collaudato format di eventi in occasione delle festività.

Il centro storico sarà particolarmente animato nei weekend, mentre altre iniziative sono organizzate nella Biblioteca Comunale, nell’area Expo e presso le scuole.

Confermate le iniziative tradizionali come il concerto di Natale della Corale “G.Verdi”, il pranzo di Natale a Correggioli, Christmas Song, il cenone di fine anno, il Concerto di Capodanno e i momenti dedicati ai bambini come la Festa di Santa Lucia (il 12 dicembre) e i laboratori itineranti. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per una maggiore attrattività del paese rivolta a target di “pubblico” differenziato. Le manifestazioni sono organizzate da Comune di Ostiglia in collaborazione con le associazioni locali. Anche quest’anno piazza Mazzini sarà impreziosita dall’albero di Natale e a cura del Comune sono state allestite le luminarie nelle vie del centro storico.

Non solo: dal 19 dicembre al 6 gennaio sarà allestita in piazza Cornelio la pista di pattinaggio a cui si potrà accedere tutti i giorni dalle 15 in poi. Ci sarà il Villaggio di Natale, la Casetta dei Souvenir e il laboratorio interattivo. Fino al 18 dicembre sono attivi i laboratori natalizi organizzati dalle associazioni locali, aperti a tutti i bambini.

Vediamo allora, nei dettagli, gli appuntamenti proposti da “Dicembre a Ostiglia”.

Oggi due eventi speciali aprono il calendario: alle ore 9, nell’Aula Magna dell’Istituto “G. Galilei” “L’arte marziale incontra la disabilità”, seminario formativo “I canali dell’apprendimento” (ingresso libero) e alle 11 in palestra stage tecnico pratico di Karate, Judo, Jujitsu, MGA a cura di BudoKwai Karate Mga Jujitsu.

Alle ore 17, nella Sala consiliare di Palazzo Bonazzi la presentazione del libro “Regina Strinasacchi, violinista nel Settecento europeo”, scritto da Giuseppe Schivardi, Maria Rita Bruschi, Gisa Steguweit (Scripta Edizioni, 2019); intermezzi musicali con Tania Bussi, Soprano; Guido Bottura, Pianoforte; Andrea Testa, Violino.

Il 4 dicembre, alle ore 21, in Biblioteca, il secondo appuntamento dell’evento “La bellezza fotografata”, foto e video della R.N. Paludi di Ostiglia, realizzati da Lorenzo Bruscaggin e Marcello Mancini; evento organizzato in collaborazione con LIPU.

Venerdì 6 alle ore 15, nel Parco giardino “Paolo Borsellino” di via via XX Settembre, il WWF Mantovano U.O. di Ostiglia organizza “Verde Natale”, decorazione alberi con cibo per uccelli.
Alle ore 17.30, nella sala polivalente dell’area EXPO, Auser organizza l’iniziativa “Prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa”,relatore Maresciallo Ord. Niccolò Genchi, Comandante della stazione dei Carabinieri di Ostiglia (ingresso libero).

Sabato 7 dicembre, alle ore 17, in Biblioteca (Palazzo Foglia), “Ecologia della parola”, presentazione del libro di Massimo Angelini. Dialoga con l’autore, Zena Roncada. Evento in collaborazione con ANPI “Ugo Roncada”.

Domenica 8 dicembre, alle 11.30, inaugurazione della mostra dei  presepi alla Società Nautica Ostigliese (fino al 6 gennaio). Il 10, alle 20.45, al Teatro “M. Monicelli” è di scena la commedia dialettale “Pignaseca Pignaverda”, con il gruppo Teatrale “Ambuleio” di Governolo: in occasione del 20° anno di attività di AIDO Ostiglia (ingresso a offerta libera).

Il 12, alle ore 10 in teatro, la proiezione del film “Sing 2” per gli studenti delle scuole di Ostiglia e alle 15, in Biblioteca, Laboratorio tematico sul film “Sing 2” a cura di New Fit. Alle ore 18 in piazza Cornelio, la festa di Santa Lucia con l’evento “Aspettando Santa Lucia”: intrattenimento a cura di Avis, Pro Loco, Agr. Arginino Piccolo e volontari ostigliesi. Alle 20 Santa Lucia porta i doni nelle case dei bambini.

Il 13, alle ore 16.30, inaugurazione della mostra di Romani Gorni “…e in principio fu scodella”, allestita nella sala degli affetti della Rsa Fondazione Belfanti (fino al 3 febbraio). Alle ore 21 al Teatro “M. Monicelli” è protagonista Alessandro Bergonzoni con lo spettacolo “Trascendi e Sali”. Il 15 , alle ore 12.30, il tradizionale pranzo di Natale nella tensostruttura di Correggioli organizzato dal Gruppo Polisportivo Correggioli.

Si prosegue il 17, alle ore 21, con il “Tributo a Gino Paoli”, in Teatro, con Luciano Gardona Quartet. (Ingresso a offerta libera, devoluto alla casa di riposo Rsa Fondazione Belfanti).

Il 18 alle ore 21, a Teatro c’è “Li surpresi ad carneval”, commedia dialettale della Compagnia Teatrale “Gli amici di San Biagio”, a cura di Auser (ingresso ad offerta libera).

Il 20, in Biblioteca alle ore 18 si fa il punto sulle ciclabili del territorio, un incontro organizzato da FIAB.

Il 21, alle 16, in piazza Cornelio, Concerto degli Auguri delle scuole dell’Infanzia e della Primaria dell’IC del Po con distribuzione di dolci tipici a cura di Pro Loco. Alle ore 21, in chiesa, il tradizionale Concerto di Natale della Corale G. Verdi (ingresso a offerta libera, il ricavato sarà devoluto alla Rsa Fondazione Belfanti).

Nei weekend del 21 e 22 e 28 e 29 dicembre, street food nelle vie del centro storico. Il 22 dicembre, alle ore 18, in piazza Cornelio, Fog Eaters in concerto e alle ore 16 per le vie del centro storico giro in carrozza con i cavalli dell’Agriturismo Arginino Piccolo.

Il 25 dicembre, nella Sala polivalente dell’Expo, alle ore 21, c’è “Xmas Song”, X edizione, rassegna musicale a cura di ASD Ostiglia 1908.

Il 29 dicembre, come ogni ultima domenica del mese, dalle ore 7.30, per le vie del centro storico, mostra scambio “Cose del Passato”; alle ore 17 nella Sala Consiliare di Palazzo Bonazzi la presentazione del libro di Sergio Rossi “La bella età”; alle ore 18.30, in piazza Cornelio, Ciòcacòrdi in concerto.

Il 31 dicembre la Pro Loco propone il cenone di San Silvestro, alle ore 20.30 nella sala polivalente dell’area EXPO.

Il 1 gennaio, tradizionale Concerto di Capodanno, alle ore 17 al Teatro “M. Monicelli”, con la Filarmonica Intercomunale di Quistello – Poggio Rusco (ingresso € 5).

Nell’ambito della Rassegna Teatrale, mercoledì 8 gennaio alle ore 21, al Teatro “M. Monicelli” va in scena lo spettacolo “Figlie di E.V.A.” con V. Belvedere, M. Grazia Cucinotta, M. Andreozzi.
Il 9 gennaio si festeggia il 71° compleanno della Biblioteca di Ostiglia con “Buon compleanno Biblioteca!”: alle ore 16.30 c’è “L’Ora del racconto”, letture per bambini con le lettrici volontarie della Biblioteca; alle ore 21, “Le bambine. Storie di sguardi
sottovoce”, presentazione del libro di Zena Roncada.

Il 14 gennaio alle ore 20.45, in Biblioteca, reading del gruppo LibrArti di Quistello sul testo “Attorno ai gelsi”, liberamente ispirato al romanzo “Seta” di A. Baricco. Evento in collaborazione con il Gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Ostiglia.

Il 17 gennaio, alle ore 21, al Teatro “M. Monicelli” è in cartellone “L’acqua Cheta”, operetta, per la regia di Corrado Abbati.

Il 19 gennaio, nella sala polivalente dell’area EXPO, alle ore 12, chiude il calendario del dicembre ostigliese il tradizionale pranzo di Sant’Antonio organizzato dalla Pro Loco.