Gonzaga, tre nuovi appuntamenti culturali promossi dal Centro studi Chiesa matildica

GONZAGA – Arte, storia e cultura: sono queste le tematiche principali degli incontri proposti dal Centro studi Chiesa matildica per le prossime settimane. Vediamo allora nello specifico di che cosa tratteranno i tre eventi in calendario.
Primo appuntamento domenica 24 novembre alle ore 17 presso la Chiesa San Benedetto Abate, dove il marmista esperto Gabriele Gottoli parlerà dei marmi e delle opere in pietra presenti all’interno della chiesa, nell’ambito del programma di “Il 500 a Gonzaga”.
Venerdì 29 novembre alle 9.30, nella Sala del Conservatorio di Mantova, sarà la volta del convegno organizzato dall’Associazione Matildica Internazionale e dal CAI sul tema “Da Lucca a Spira (Via Mantova) – Percorsi storici, artistici e culturali al tempo di Matilde e Enrico IV”.
Chiude il ciclo lunedì 9 dicembre alle 21, presso la sala consiliare gonzaghese la presentazione del libro di Carlo Parmigiani “Il castello di Gonzaga (dalle origini al 1380) “, a cura del CSCM; seguirà l’assegnazione del premio San Benedetto a Silvio Barbieri.