SAN BENEDETTO PO – Giulio Romano ma anche, più in generale, la pittura, gli arredi e le sculture del Cinquecento saranno gli argomenti principali che verranno affrontati nel corso della giornata di studi organizzata dall’Associazione Amici della basilica ETS in collaborazione con il Comune di San Benedetto Po e con il contributo del Comune di Mantova.
Il convegno, intitolato “Il Cinquecento a Polirone. Arte, storia e cultura nel secolo di Correggio e Giulio Romano”, si svolgerà a Mantova a Palazzo Ducale – Atrio degli Arcieri
il prossimo 29 novembre, dalle 10 alle ore 12. Una occasione per conoscere ed approfondire la produzione artistica di Giulio Romano ma anche per paragonarla con quella di Correggio e contestualizzarla con le opere d’arte coeve, soprattutto quelle di carattere sacro.
Previsti gli interventi di Paolo Bertelli (“Da Correggio a Giulio Romano. Con un’apertura su Bonsignori”), Claudia Bonora Previdi (“Giulio Romano a San Benedetto Po. L’architettura”) e Renato Berzaghi (“Giulio Romano a San Benedetto Po. La pittura”); interverranno inoltre Stefano Savoia (“Il Cinquecento a Polirone. Arredi sacri e codici miniati”), Francesca Miserocchi (“Il Cinquecento a Polirone. Arredi sacri e paramenti liturgici”), Giuseppe Billoni (“Il Cinquecento a Polirone. Begarelli scultore”) e Paola Artoni (“Analisi non invasive sulle opere d’arte”).
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Amici della basilica ETS – info@amicidellabasilica.it