Mirandola, domani al via la Fiera mercato del Principato di Francia Corta

Una foto scattata in occasione di una delle ultime edizioni della Fiera mercato del Principato di Francia Corta

MIRANDOLA (MODENA) – Storia, tradizioni e buona cucina si preparano a tornare alla ribalta con l’edizione 2019 della Fiera mercato del Principato di Francia Corta, kermesse che affonda le sue radici nella notte dei tempi ma che ha saputo mantenersi viva e a suo modo moderna proprio in virtù del suo forte legame con il territorio.

Il taglio del nastro alla presenza del sindaco, Alberto Greco è in programma per domani alle 15.30 con lo spettacolo delle Majorettes “Blue Stars” di San Felice sul Panaro, mentre alle 16.30 verrà “incornata” la nuova Principessa di Francia Corta. Lo stand con le specialità tipiche (maccheroni al pettine, polenta con ragù, “zampone dei Pico”, stracotto con polenta e gnocco fritto) sarà aperto già dalle 13, così come il luna park ed il mercato straordinario degli ambulanti, che dalle 14.30 si animerà grazie alla partecipazione di oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia. Nel tardo pomeriggio poi, intorno alle 18.30, i Principi offriranno la cena al popolo affamato a base di “fasulada, pulenta imbrucada, e ven brulè”.

Si prosegue domenica 17 novembre, con gli ambulanti che riapriranno le loro bancarelle già dalle 8 del mattino, mentre alle ore 9 è prevista la partenza, nei pressi del piazzale delle corriere, della corsa podistica non competitiva “34° Trofeo Francia Corta” in collaborazione con il Gruppo Podisti Mirandolesi. A partire dal mezzogiorno funzionerà lo stand gastronomico del Principato. Nel pomeriggio in programma lo spettacolo del corpo bandistico e delle Majorettes di Lavagno (alle 15.30) mentre alle 16.30, al palco dei proclami in Piazza Costituente, imperdibile il saluto di Mirandolina, lo sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica, e il discorso del Principe di Francia Corta.