A Gonzaga arriva la Sagra del Crocifisso

GONZAGA – Dieci giorni di spettacoli, concerti e iniziative culturali per celebrare la tradizionale Sagra del Crocifisso a Gonzaga. Mentre in piazza Matteotti, dal 26 al 30 maggio, sarà fisso l’appuntamento con il Luna Park, gli eventi del fitto programma promosso dal Comune di Gonzaga saranno ospitati ora in teatro, ora nelle vie e nelle piazze, ora nei luoghi della cultura e della devozione.

Si inizia con il teatro: sabato 20 maggio, alle ore 21:00, al Comunale va in scena la commedia dialettale “Yessss…” con gli attori del Gruppo Teatro 10. Domenica 21, in biblioteca dalle ore 14:00 alle ore 18:00, ragazze e ragazzi sono invitati a partecipare a “Fuoco di Drago”, live gaming session a tema Dungeons & Dragons (prenotazione consigliata tel. 0376 58147, biblioteca@comune.gonzaga.mn.it).

La storica piazza Castello farà da simbolico palcoscenico per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale di Gonzaga, Suzzara e Borgoforte, che venerdì 26 maggio si esibiranno in un concerto corale nell’ambito del progetto “Orchestra del territorio” (ore 18:00).

Domenica 28 maggio in piazza Castello è in programma la celebrazione della Santa Messa alle ore 11:00, mentre alle ore 17:15, presso la Basilica Minore di San Benedetto Abate, si svolgerà una visita guidata a cura del Gruppo Visite Basilica. La giornata domenicale proseguirà con un doppio appuntamento musicale: alle ore 18:00, nella Basilica minore, si svolgerà il “Concerto d’organo” a cura dall’associazione “G. Serassi” di Guastalla e della Parrocchia di Gonzaga, mentre alle ore 21:00, al Teatro Comunale, l’associazione musicale Banda di Gonzaga si esibirà nel “Concerto per la Sagra del Crocifisso”.

Le studentesse e gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga saranno protagonisti dell’evento di chiusura, il “Concerto di fine anno scolastico” in programma martedì 30 maggio alle ore 20:30 al Teatro comunale