Covid nelle scuole mantovane: contagi in calo tra gli studenti. Aumentano i docenti positivi e le classi in autosorveglianza

MANTOVA – Diminuiscono i contagi da Covid 19 tra gli studenti mantovani.
Nella settimana dal 3 al 9 ottobre, così come evidenziano i dati dell‘Osservatorio Epidemiologico e del Gruppo Scuola dell’Ats della Val Padana, gli alunni positivi sono stati 131 contro i 178 della settimana precedente. Un calo di 67 unità dunque che non viene confermato perà tra gli insegnanti dove il numero di contagi è invece cresciuto da 33 a 50 e lo stesso dicasi per le classi in autosorveglianza: sono 10 in più rispetto alle 108 della settimana precedente. Questa scatta quando in una classe si è registrato almeno un caso di un positivo: alunni e insegnanti devono da quel momento indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni.

Contagi da Covid 19 nelle scuole mantovane al 9 ottobre 2022

Scuole provincia di Mantova Soggetti positivi 0-19 anni* % di positivi sulla popolazione nella fascia d’età Personale scolastico positivo** Classi in AUTO-sorveglianza** % classi in AUTO- sorveglianza**
 SCUOLA INFANZIA 14 0,2 10 16 4,9
 SCUOLA PRIMARIA 32 0,2 21 42 4,8
 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 30 0,3 15 32 5,9
 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 55 0,4 4 28 3,9
 TOTALE 131 0,3 50 118 4,8

*Fonte: Database regionale della Sorveglianza    **Fonte: Database Portale Scuole Covid-19

“Le informazioni riportate in tabella rappresentano, rispetto alla scorsa settimana, una riduzione dei nuovi casi in ambito scolastico tra gli alunni dei servizi educativi dell’infanzia e di tutte le scuole di ogni ordine e grado della scuola secondaria di I° e II° grado” – dichiara Laura Rubagotti, responsabile del Gruppo Scuola di Ats – “Un incremento delle infezioni da SARS-CoV-2 è invece riscontrato tra gli educatori dei servizi educativi dell’infanzia nonché tra il personale della scuola primaria e secondaria di I grado. Appare inoltre aumentato anche il numero delle classi in autosorveglianza. Sebbene non vi sia più l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici e dal 1° ottobre neppure sui mezzi di trasporto pubblici compresi i mezzi adibiti al trasporto scolastico (Circolare Ministero della Salute del 29.9.2022), l’Ats della Val Padana continua comunque a raccomandare le misure igienico-sanitarie utili a mitigare il contagio, quali il lavaggio frequente delle mani, l’utlizzo di soluzioni idroalcoliche e l’areazione degli spazi scolastici. Queste accortezze risultano essere anche un atto di protezione nei confronti dei soggetti più fragili con i quali si può entrare in contatto”
“Per quanto riguarda l’ambito scolastico, si ricorda che le nuove regole impongono l’isolamento per cinque giorni solo per i soggetti risultati positivi al tampone (molecolare o antigenico). Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico e/molecolare. Si precisa che il rientro a scuola non è possibile con tampone autosomministrato. Chi ha avuto contatti stretti con un soggetto positivo, anche in ambito famigliare, deve osservare un periodo di autosorveglianza di dieci giorni successivi all’ultimo contatto con obbligo di indossare la mascherina Ffp2; in caso di insorgenza di sintomi ci si deve rivolgere al proprio pediatra o medico curante”sottolinea Rubagotti.

L’Ats della Val Padana invita tutti i soggetti interessati ad aderire alle campagne di vaccinazione antinfluenzale e anti-covid. Ulteriori informazioni ed approfondimenti sono disponibili sul sito dell’Ats ai seguenti link: