E’ ufficiale: “niente tagli alle corse dei bus”. L’annuncio di Provincia e Agenzia del Tpl

MANTOVA – Niente tagli alle corse dei bus in provincia di Mantova nel 2023 e un impegno concreto a far si che questo quadro venga confermato nel 2024 in modo che il servizio non venga ridimensionato per tutto l’anno scolastico che partirà il prossimo 12 settembre.
Ad annunciarlo ufficialmente sono stati oggi il presidente della Provincia Carlo Bottani e il presidente dell’Agenzia Trasporto Pubblico Locale Mantova-Cremona Maurizio Rossi dopo un vertice in Apam servito proprio alla programmazione delle corse utilizzate dagli studenti.
“Dal 12 settembre il servizio partirà a pieno regime con tutte le corse tradizionali confermate” dichiara Bottani che aggiunge “una bella notizia per i nostri studenti e le nostre famiglie. L’impegno della Provincia di Mantova è assolutamente confermato, a supporto di quando arriverà da Governo e Regione Lombardia. Entro fine anno programmeremo, dopo aver incontrato tutti gli Enti pubblici, in particolare sindaci e scuole, anche il 2024”.
Praticamente la Provincia si impegna a mettere i 500 mila euro mancanti per confermare tutte le corse qualora da Regione e Governo non arrivino gli stanziamenti auspicati.
“Quello di oggi è stato un primo passo importante per cercare una soluzione a un problema interessava tutto il territorio mantovano, nella fattispecie le corse dell’extraurbano. Grazie anche all’impegno della Provincia saranno messe a disposizione delle risorse per cui si riuscirà a trovare una soluzione tecnico-giuridica per garantire in maniera strutturae un servizio adeguato per il prossimo anno scolastico. Questo anche in previsione di una revisitazione complessiva del servizio che andrà in essere dopo la scadenza dei contratti prevista per il 2024” afferma Rossi.