Sermide, finanziato da Regione Lombardia il progetto per i giovani “Itaca è nostra”

MILANO – C’è anche un progetto del Comune di Sermide tra i 26 presentati a livello regionale che riceveranno un contributo complessivo di 940.000 euro grazie alla prima edizione del bando “Lombardia è dei giovani”. Il provvedimento, proposto nel 2019 e promosso dall’assessore Martina Cambiaghi (Sport e Giovani), ha come obiettivo quello
di sostenere “la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale” attraverso attività di vario genere connesse al territorio d’appartenenza.

Il bando prevede un cofinanziamento regionale su interventi diretti a progettare percorsi di “cittadinanza attiva” valorizzando il protagonismo civico, focalizzandosi sui principi di equità e sostenibilità e sviluppando percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza alla propria comunità riconoscendone il ruolo sociale.

In provincia di Mantova il Comune di Sermide ha presentato il progetto “Itaca è nostra”, per un importo di 9.075 euro. Obiettivo generale del progetto il coinvolgimento dei giovani dai 15 ai 35 anni del distretto di Ostiglia, valorizzando le realtà di cittadinanza attiva già esistenti e operative sul territorio (espresse da otto gruppi giovani informali presenti in tutto il distretto) e favorendo la nascita di nuovi gruppi giovani nei comuni del distretto sprovvisti di luoghi di aggregazione giovanile. Ai gruppi giovani già formati e a quelli che nasceranno il progetto vuole inoltre offrire una forma di coordinamento stabile e strutturata per le loro attività, garantendo altresì una strategia operativa di orientamento alle politiche giovanili condivisa da tutti i comuni del distretto.