Torna nel week end la Fiera dell’Elettronica di Gonzaga, evento cult dedicato alla tecnologia

Torna nel week end la Fiera dell’Elettronica di Gonzaga, evento cult dedicato alla tecnologia

GONZAGA – Torna questo weekend (sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 8.30 alle 18) negli spazi della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), la Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore, appuntamento cult per il mondo “geek” degli appassionati di tecnologia, informatica e nuovi media.
La Fiera dell’Elettronica di Gonzaga è un appuntamento, ormai, più che rodato che affonda le radici negli anni Sessanta ed è arrivato all’edizione numero 122, richiamando oggi gli amanti dell’informatica e dell’invenzione elettronica, maker, fablab, programmatori, radioamatori e collezionisti di oggetti elettronici vintage. Ma è anche un’ottima occasione per i non esperti di trovare tantissime occasioni su oggetti di uso comune come computer, stampanti, accessori per smartphone, illuminotecnica, piccoli elettrodomestici e numerose curiosità.

In fiera ci saranno 150 espositori, attività e dimostrazioni, distribuiti in 6 padiglioni per 7.500 metri quadrati di rassegna. L’ultima edizione, che si è svolta lo scorso autunno, ha richiamato oltre 8.000 visitatori.
In questa edizione di marzo le novità saranno tante: torna lo spazio dedicato all’innovazione e aumentano le attività e le dimostrazioni in programma.
Nell’area 1000Maker si potrà curiosare tra invenzioni sorprendenti in tema di stampa 3D e robotica e si potranno conoscere tutte le possibilità degli hardware e dei software liberi da licenze, oltre ad assistere a dimostrazioni e lezioni. Lo spazio è realizzato in collaborazione con le associazioni Augman e Lugman e con i ragazzi dell’Itis Fermi di Mantova.
Tra le creazioni in esposizione, tutte realizzate con Arduino, ci saranno la testa robotica parlante integrata con Alexa, il terrario in bottiglia con microfauna gestito elettronicamente, i modelli stampati in 3D di Star Wars robotizzati con l’hardware libero.
Tra gli appuntamenti: la lezione su Raspberry e Linux sabato mattina con Lugman e gli studenti del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova e le Robotwars, le divertenti battaglie tra robottini costruiti artigianalmente, domenica pomeriggio alle 16.
Inoltre, visitando gli stand in fiera si potrà incappare nel Robot umanoide su due ruote di 1000Maker che interagirà con il pubblico. A disposizione dei visitatori, poi, lo spazio dedicato alla Realtà Virtuale dove provare i visori VR.
Tra gli eventi più originali che si svolgeranno durante la due-giorni di Gonzaga c’è anche la realizzazione di una trasmissione video satellitare attraverso il satellite geostazionario Qatara-Oscar 100. Nell’area 1000Radio – lo spazio dedicato agli appassionati di radiotrasmissioni organizzato con l’associazione ARCO – verrà allestita un’apposita postazione, in funzione per tutta la durata della fiera, in cui si potrà assistere all’esecuzione di una vera trasmissione video satellitare; un evento unico, accompagnato dall’illustrazione delle tecniche utilizzate e dei software necessari per poter riprodurre l’esperienza anche a livello amatoriale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Net Italia.
Sempre nell’area 1000Radio sarà presente il Gruppo Cw Qrs con dimostrazioni e apparecchiature sul mondo della telegrafia e del codice Morse, oltre alle associazioni dei radioamatori provenienti da tutta Italia.
C’è poi il mercatino 1000Scambi dove trovare tanti prodotti di tecnologia vintage, come computer degli albori, consolle e videogiochi del passato, radio d’epoca, vinili e molto altro.
Infine, tra gli oltre 150 stand si troveranno hardware, stampanti tradizionali e 3D, cartucce per stampanti, computer, tablet, pezzi di ricambio, componentistica e accessori. In fiera ci sarà anche uno spazio dedicato al tiro a segno Soft Air.

La Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore si svolge a Gonzaga (MN) sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 8.30 alle 18. Ingresso: intero 7 euro; 3 euro ridotto scolaresche e over 70; gratis fino a 13 anni. Sul sito www.fieramillenaria.it si può scaricare, fino alla mezzanotte di venerdì, un buono sconto di 2 euro da presentare alle casse. Come da normativa, l’ingresso è con green pass rafforzato sia per pubblico che espositori.

Info e dettagli su www.fieramillenaria.it e sulla pagina Facebook “Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore”.