Esplorazioni gratuite in Vallazza e nelle Paludi di Ostiglia con il Bioblitz 2023

OSTIGLIA – Le riserve naturali Vallazza e Paludi di Ostiglia accoglieranno quest’anno le attività di Bioblitz Lombardia, evento di scienza partecipata che coinvolge i cittadini di ogni età nella scoperta della biodiversità, grazie all’accompagnamento di esperti e guide ambientali.
I preziosi ecosistemi che caratterizzano le due riserve sono il tema di indagine dell’edizione 2023, che dedica un focus ai licheni, naturali bioindicatori della qualità ambientale, e agli artropodi del terreno, indicatori della biodiversità del terreno.
L’appuntamento è per domenica 21 maggio con un ciclo di escursioni a partecipazione gratuita, organizzate da Parco regionale del Mincio e Area Parchi, con gli apporti scientifici di Lipu e Alkèmica.

Vallazza
Nella riserva Vallazza, con il suo ricco mosaico di habitat palustri e ripariali che sorgono alle porte di Mantova, le esplorazioni del Bioblitz si svolgeranno lungo il percorso che da Bosco Virgiliano si snoda lungo l’argine verso il cuore della riserva (partenze alle ore 9:00, 10:30, 11:45 con ritrovo in strada Bosco Virgiliano, in prossimità del sottopasso dei giardini Baden Powell).

Paludi di Ostiglia
Nella riserva Paludi di Ostiglia, zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione Ramsar, gli esperti del Bioblitz guideranno i partecipanti nell’osservazione e nel riconoscimento della straordinaria biodiversità del sito (partenze alle ore 9:30, 11:00, 12:30 con ritrovo presso il Centro Visita Paludi di Ostiglia).
Tutte le osservazioni saranno documentate e condivise sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist, per incrementare la mappatura delle specie presenti nei luoghi di indagine.

La partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione richiesta entro sabato 20 maggio: per il Bioblitz in Vallazza, basta inviare un’email a stampa@parcodelmincio.it indicando generalità, numero partecipanti e orario prescelto per l’escursione o compilare il form online su http://www.parcodelmincio.it; per il Bioblitz nelle Paludi di Ostiglia, è possibile scrivere all’email riserva.ostiglia@lipu.it o al numero whatsapp 338 1271898. Informazioni e programma completo su http://www.parcodelmincio.it