Impianti termici, quali verifiche e controlli: incontri a Quistello e San Giovanni del Dosso

QUISTELLO/SAN GIOVANNI DEL DOSSO – La sicurezza non è mai abbastanza, soprattutto quando si parla di impianti termici. Per questo motivo prosegue l’attività dell’agenzia AGIRE, la società in house della Provincia di Mantova affidataria del servizio verifica impianti termici, nel campo della formazione e informazione.

Per il mese di dicembre, in collaborazione con la consigliera provinciale con delega all’ambiente Angela Zibordi ed il Consorzio OltrePo, sono stati organizzati un  seminario dal titolo “Impianti termici. Normative e procedure” rivolto al personale tecnico e ad agenti di Polizia locale dei Comuni aderenti ed una serata pubblica che si terrà a S. Giovanni del Dosso.

Il seminario rappresenta una valida opportunità per affrontare temi quali l’inquinamento dell’aria e l’incidenza degli impianti domestici, l’attività di verifica impianti termici, la normativa nazionale e regionale, il Catasto Regionale Impianti Termici (CURIT) e come accedervi, nonché gli impianti a biomassa. Lo scopo è quello di fornire ai funzionari degli enti locali adeguati supporti informativi per affrontare nella quotidianità le più disparate situazioni in termini di sicurezza degli impianti, applicazione delle normative e definizione delle competenze. L’incontro si terrà nella giornata di martedì 10 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Hub di Quistello in Via Martiri di Belfiore. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e materiale relativo all’incontro.

Ma il piano di azione di AGIRE non si ferma qui. Il 16 dicembre con inizio alle 20.45, presso la sala polivalente del Comune di San Giovanni del Dosso si terrà l’incontro pubblico “La manutenzione della tua caldaia tra obblighi e opportunità di finanziamenti”. A relazionare sarà il dott. Francesco Dugoni, Direttore di AGIRE. Si parlerà dell’importanza della corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione e della loro frequenza, delle attività di verifica e controllo svolte dall’agenzia, delle disposizioni normative sugli impianti a biomassa (legno e cippato), infine di finanziamenti e incentivazioni fiscali. Ai partecipanti verrà consegnata una sintetica documentazione in merito agli argomenti oggetto dell’incontro.